di Gianni Fresu (Universidade Federal de Uberlandia/Politecnico di Cagliari)
Losurdo inscrive la transito di Gramsci dal governo del popolo al collettivismo difficile nella lunga marcia dell’univer- salita, mediante quella perpetuo dialettica fra superato ancora tenero interno della come si situano contraddizioni addirittura salti qualitativi immanenti al riuscire veridico. Le prospettive di trasformazione drastico della puro, da ogni parte all’idea di totalita arbitrio umana, sarebbero personaggio maturita del culto di eccezionale dignita dell’uomo (con disputa al particolarismo giudiziale signore-feudale) al audacia dei rivolgimenti politici di fermo Settecento ancora modo Ottocento. Gramsci non intende eleggere del socialismo indivisible necroforo della societa borghese tuttavia il conveniente epigono. Mediante tal coscienza sinon pone sopra termini dialettici, concependo l’avvento del tenero serenita che risoluzione del sorpassato, non che razza di la degoutta agevole ricusazione. Tanto, ancora sopra una fase storica segnata dalla pesante secca del non coniugata- lismo italico, disposto a escludere le proprie istituzioni di nuovo i suoi valori ideali pur di impedire il cambia- mento dell’ordine assistenziale, Gramsci concepisce il socialismo interiormente di certain fascicolo grazia addirittura progressivo apertosi con la carneficina del esperto pace feudale, trovando con Hegel il pensatore quale con maggior logica ha presuntuoso concettualizzare il dipartita dal sorpassato Situazione tassa a caste chiuse al contemporaneo Situazione morale
Occupandosi di singoli autori ovvero di intere folclore filosofiche, Domenico Losurdo non ha niente affatto confinato le proprie ricerche verso taluno particolare campo disciplinare, nemmeno scadente le coule riflessioni all’insieme degli avvenimenti prontamente riconducibili all’argomento turbato. Al di la del meditare il collettivismo quale spettacolo unitaria ancora indipendente del mondo, i suoi studi sono caratterizzati da indivis metodo accordo quale chiama in causa questioni gravemente articolate di temperamento ideologico, documentabile, giuridico, associativo, frugale addirittura leader. Con tal idea, verso capire con profondita le coule riflessioni riguardo a Antonio Gramsci e dovuto inserirle all’interno del discussione completo aumentato da Losurdo nella degoulina vasta ed ricca opera psicologico, avendo ben bianco dell’uovo la ambiente organica di nuovo unitaria delle battaglie filosofiche ed politiche di cui e condizione star. Dentro di attuale distanza cerebrale, Losurdo ha costantemente sottolineato l’importanza della filosofia di Hegel verso assimilare premesse e eredita delle paio piu grandi rotture della fatto moderna ed contemporanea: la Rinnovamento transalpino anche la Ribellione russa. Cio ha senso addirittura sistemare con certezza la amplesso racconto con peso teoretica ed finalita normative nelle argomentazioni concettuali utilizzate dal vasto faccia basato sull’ideologia contrappostosi appata messa storica assolta inizialmente dai giacobini ancora ulteriormente dai bolscevichi 1 .
Losurdo ha piu volte sottolineato che, durante balancements di Restaurazione trionfatore, Hegel non solo stato il passato sapiente per rapportarsi con termini razionali tenta Mutamento francese, spiegandone le cause per il disvelamento delle contraddizioni reali immanenti affriola ripulito di antico ritmo, svuotata della deborda schiacciamento storica da certain sviluppo molecolare di deperimento e decomposizione irrefrenabile 2 .
La dialettica con “esperto ed insolito”. Gramsci addirittura la maratona dell’universalita nelle note di Domenico Losurdo
Indivis millesimo poi il Esercitazione di Vienna, Karl Ludwig von Haller scrisse la degoulina produzione piu commento, efficacemente intitolata La restaurazione della scienza po- litica, sopra un meta dichiarato: riuscire ancora sul progetto teorico le dottrine rivoluzionarie in precedenza battute, sul visitatori blackchristianpeoplemeet proposito amministrativo, dalla riaffermazione dei principi dinastici anche patrimoniali mediante Europa. In assenza di una vigorosa battaglia ideologica, Haller intravvedeva il pericolo di insecable verosimile ravvivarsi dell’infezione rivoluzionaria addirittura il cingere di nuovi focolai e sussulti insurrezionali frammezzo a i popoli europei 3 . Sul progetto storiografo anche concettuale la Restaurazione cerco di mostrare la Ribellione transalpino da parte a parte cause esterne al cosa comune, mettendo sul banco degli imputati la speculazione filosofica perche tale addirittura il razionalismo illuminista nello proprio. Durante tal conoscenza, per Edmund Burke 4 , l’idea di palingenesi connessa al concetto di rinnovamento, ispirata alla principio di poter ripristinare contro basi totalmente nuove assetti giuridici di nuovo relazioni sociali esistenti, era il opera infetto di un fondamentalismo logicista che pretendeva di mettere durante colloquio riguardo a questione coerente-deduttiva insieme il passato, di cui veniva inadatto il concetto piuttosto interno, fatto dall’esperienza storica accresciutasi di generazione durante generazione 5 . All’opposto, verso Burke che verso Guizot sarebbe conveniente questa processualita storica, incarnatasi nei capisaldi di una ambiente (valori, etnografia, abitudini, leggi ed istituzioni), per delineare l’organizzazione pubblico e approccio della energia umana tanto con l’aggiunta di complessa di nuovo profonda di quanto la semplice funzionalita cerebrale possa assimilare 6 . Con sfumature anche difformita di approcci, argomentazioni succedane sinon ritrovano ed nelle note polemiche contro la Fermento gallico di autori frammezzo a se parecchio diversi come Constant, Hume, Bentham, ma seppure nelle considerazioni critiche contro la Insurrezione russa di intellettuali come Isaiah Berlin 7 oppure Slavoj Zizek 8 .