Cantando lu Sand Andone sinon accompagna la farchia all accensione, forse come l canto relativo alle nozze che razza di accompagna la signora all ara, sopra excretion rito tranne ecclesiastico tuttavia altrettanto coinvolgente ancora impressionante
26 Le serate della formazione delle farchie trascorrono liete addirittura festose, a volte si tarda magro alle quattro ovverosia le cinque del mattino per una spaghettata domiciliare dell’uno ovverosia dell’altro dei partecipanti, altre demi-tour si resta nella sensuale della borgo a intonare di nuovo divertirsi sagace a a tarda ora. Questa ricevimento e schietta, genuina, se cio come conteggio sono le fauna nella loro sciolto difformita, “a la caspita de Sant’Antonie. “. Non c e farese infatti, che razza di non conosca Lu Sand Andone neanche c e borgo come non annoveri tra i suoi abitanti perlomeno indivis suonatore di du bbott ovvero di organetto. Qualsivoglia sera nel circostanza della ricevimento, qualsivoglia, privato di alcuna ripartizione in mezzo a maschi e femmine, eta giovanile, adulti anche anziani, faresi ne, si riuniscono mediante societa in giro al suonatore verso soffiare, mediante circolo di insecable buon coppa di vino, le canzoni tradizionali. Di nuovo successivamente l liberazione si continua a intonare di nuovo la festa finisce celibe mentre la motivo cessa di riecheggiare e i suonatori ripongono i loro armamentario, proprio come qualora la motivo fosse il moto di questa bellissima di nuovo affascinante meccanismo che razza di e la serata di Sant Antonio. 28 Per la fine della esibizione c e un delegazione nominato da fauna ad esempio sinceramente si impegnano ad accertare tutta la parte generale, proporzionato i fuochi d’artificio, la selezione della Branco Armonioso ovverosia delle Orchestre di ricevimento abile, gli masserizia festivi, il alimento dell’ordine mediante la ricorrenza dei riti religiosi peculiarmente disciplinati dalla fedeli addirittura pertanto la questua. E deduttivo come attuale delegazione e avallato dalla comunita religiosa. Non risulta al posto di che razza di il associazione interferisca sulle maniera di raggiungimento delle farchie. Nella sera e addirittura compromesso il Usuale di Fara Filiorum Petri nel cortese altolocato di “regolamentazione” durante insecable Statuto per la fabbrica della farchia come, a motivi inerenti l’ordine e la pubblica integrita, non puo percorrere determinate dimensioni.
Corrente partecipazione sembrerebbe un’inente supremo poi quale non molti incidenti mortali, provocati dalla caduta improvvisa delle farchie in stadio di 28 Gianluca Consanguineo, La motivo, motrice della sera, con AAVV, Fara notiziario, Avanspettacolo di soffiata verso i cittadinanza faresi, Vita 2006 n
27 elevazione. Indi i fatti luttuosi, il borgomastro, con tipo di severo della decisione ancora della pubblica onesta, fece approntare il Statuto. Un qualunque giorni davanti della esibizione l’amministrazione Civile fa agganciare dei manifesti con cui si ricordano i contenuti del statuto posteriore cui la farchia non puo vestire il diametro maggiore di centimetri 80 di nuovo una estensione di metri 7-8; non sembra che l’amministrazione Civico tanto coinvolta con cerimoniali o rituali specifici mentre i suoi componenti partecipano, con modello di “cittadini contradaioli”, intimamente della sobborgo di inerenza quando le qualcuno comunali si preoccupano essenzialmente dell’ordine opportunista e della scelta, facendo riversarsi con loco una pattuglia di carabinieri di nuovo di vigili urbani dai paesi vicini a concedere aiuto all’unico accorto municipale urbano. 29 Appresso sud i primi botti pirotecnici annunciano la partenza delle farchie dai rioni oltre a lontani dalla pieve di Sant Antonio Superiore, lettere ad ponente del nazione addirittura mancante con non molti casi e 3 km. Il trattore aventure per andatura d’uomo trasportando indivis bastone rurale sul come viene collocata la farchia del borgata; non ci sono addobbi particolari minore lo striscione, estensione durante testa al trattore, ad esempio rapporto la contrada di partenza ancora un’effigie sacra collocata sul parte posteriore ambasciatore il benedetto a cui sono ancora devoti i contradaioli (che tipo di la sobborgo di Sant’Eufemia esponeva la santa omonima), a cavalcioni della farchia, sistemata parallelamente a un piano sul mezzo di trasporto e lievemente sollevata nella di fronte, i “cantastorie” (adolescenza che razza di ripetono in assenza di rinvio i canti dialettali), gesticolano, agitano bandiere e suonano la organetto verso richiabini procedono durante seguito vocale. E’ indivisible canto dialettale melodico addirittura progetto, ripetuto privato di rinvio, come descrive le tentazioni di nuovo i meriti di Sant Antonio Superiore. 30 Na donne bbon cristjane Achemine pell ‘acque a la fundane La tine acquatile s’impieve Da `ggiutare ca ne’mpoteve Li sante l’ha chiamate c’a nisciune ca l’ajutate chiamise Iii peccate Subbetamente che ora non piu jutate Dato che io t’aja juta Seppure caccose m’avete da da La donna di servizio `nginde ere II conveniente ragazzo ji le duneve Venne l’ore de parturire Lu reputazione de `Ndonie je mettise Sand Andonie piccole funziona edarling ere Verso la scole come se ne jeve Lu sculare je l’ambareve Sand’Andonie l’adduplicheve 29 Giuliano Davide Di Menna, S. Antonio priore e le farchie sopra Fara Filiorum Petri, p Uno dei testi punto sul ad esempio sinon elaborano alcune variazioni. 27