Deficit dell’ormone della crescita: come si riconosce e come si cura?
Inoltre, la definizione di una risposta normale varia con l’età, il sesso, e il centro che effettua il test e si basa su prove limitate. Il trattamento del deficit di ormone della crescita (GH) non deve basarsi esclusivamente sui risultati dei test di provocazione. Se il bambino non presenta altre cause per la scarsa crescita e i livelli dell’ormone della crescita sono bassi, i medici di solito eseguono un test di stimolazione, che prevede la somministrazione di farmaci che stimolano la produzione dell’ormone della crescita, misurandone quindi i livelli nel corso di varie ore. Per i medici è difficile valutare la produzione dell’ormone della crescita, a causa delle sue fluttuazioni durante la giornata; di conseguenza, misurarne i livelli così variabili risulta spesso inutile.
Ormone della crescita (GH), quando fare questo test
Aumenta peraltro l’ossidazione cellulare degli acidi grassi, favorendo la sintesi di corpi chetonici nei tessuti. Il GH collabora con gli ormoni tiroidei, con gli ormoni sessuali steroidei e con l’IGF-1 al processo di sviluppo e accrescimento dell’apparato scheletrico. È poi necessario che il paziente in terapia venga attentamente seguito e monitorato presso un centro specializzato di Endocrinologia Pediatrica. Le forme acquisite, invece, sono secondarie a lesioni dell’ipotalamo e/o dell’ipofisi spesso di natura neoplastica o post-traumatiche. Giornalista freelance, nata a Roma, dove si laurea in Scienze naturali presso l’Università “La Sapienza”.
Deficit di ormone della crescita nei bambini
La terapia con GH nei bambini con ipostaturalismo dovuto a trattamento radioterapico della ghiandola ipofisaria per cause neoplastiche, comporta un teorico rischio di recidiva tumorale. Tuttavia, le ricerche non hanno mostrato un’incidenza di nuovi tumori maggiore di quella attesa o un tasso di recidiva più elevato. La terapia sostitutiva con GH può essere probabilmente iniziata con sicurezza dopo almeno 1 anno dal completamento con successo della terapia antitumorale.
- Nonostante sia noto principalmente per il suo ruolo anabolico e promuovente la sintesi proteica, possiamo invece notare che, durante lo sforzo, il GH assolve principalmente un ruolo catabolico sulle riserve di glicogeno epatico e quindi iperglicemizzante.
- L’esercizio acuto aumenta la secrezione di ormone somatotropo tanto più precocemente quanto maggiore è la sua intensità.
- A queste disfunzioni potrebbe ora aggiungersi il ritardo di accrescimento in utero per cui nascono “corti”, a gestazione completa, il 3-5% dei neonati, destinati generalmente a recuperare nel tempo.
- Nei bambini con deficit dell’ormone della crescita (GH) isolato, viene normalmente effettuato lo screening per individuare il deficit degli altri ormoni ipofisari (MPHD) e per valutare gli effetti avversi correlati al trattamento con ormone della crescita (GH).
- Sebbene le prove disponibili limitate suggeriscano che l’ormone della crescita aumenti la massa muscolare, potrebbe non migliorare la forza; potrebbe invece peggiorare la capacità di esercizio ed essere associata al rischio di sviluppare eventi avversi.
- Somministrazioni di GH in assenza di insulina (come nel diabete di tipo 1) infatti portano ad un catabolismo dei lipidi (indotto dall’ormone della crescita) e proteico (indotto dall’assenza di insulina) che induce ad una ketoacidosi diabetica.
I soggetti sono stati esclusi se la GHD era associata a un disturbo acquisito oppure ad una condizione nota per essere associata ad anomalie ipofisarie. In totale sono stati studiati 328 soggetti (171 con GHD, 154 con bassa statura idiopatica e tre con carenza di SHOX). Nei soggetti con GHD isolato, l’MPHD è stato diagnosticato in sette (4,2%) dopo una media di 35,4 mesi (intervallo, da 9,4 a 68,0).
L’ipopituitarismo generalizzato può essere anche causato da molti tipi di lesioni che interessano l’ipotalamo (e compromettono la secrezione degli ormoni di rilascio) o la pituitaria; gli esempi includono tumori (p. es., in genere craniofaringioma), infezioni (p. es., tubercolosi, toxoplasmosi, meningite), e disturbi https://ridebass.com/pag/gli-effetti-di-prendere-primobolan.html infiltrativi. L’associazione di lesioni litiche delle ossa o della teca cranica con diabete insipido è indicativa di un’istiocitosi delle cellule di Langerhans. Se l’ipofisi non produce ormone della crescita in quantità sufficiente, la crescita può risultare rallentata, con conseguente bassa statura.
Per favorire il mantenimento di livelli fisiologici di GH è utile seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, perdere il peso in eccesso, fare esercizio fisico e dormire in modo regolare. Considerando il suo costo elevatissimo e i potenziali gravi effetti collaterali, per un principiante risulterebbe ancor più controindicato. Gli studiosi sono infatti giunti a tale conclusione effettuando ricerche su gruppi di soggetti anziani, defedati ed in regime di ricovero, con problemi relativi ad una scarsa alimentazione o difficoltoso assorbimento di nutrienti. Non vi è quindi alcuna certezza che tali risultati siano validi anche per soggetti allenati in buono stato di salute. F) predisporre rapporti trimestrali finalizzati al monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva e attività dei Centri prescrittori, sulla base dei dati di farmaco utilizzazione (originator/biosimilari) e spesa farmaceutica, da inviare alla Direzione Farmaceutico-Protesica-Dispositivi medici, stante le competenze istituzionali alla stessa assegnate.